COMMEMORAZIONE FELICE ASCARI A 50 ANNI DAL TRAGICO EVENTO

L’Associazione Pensionati della Cassa di Risparmio di Roma, rappresentata dal Presidente Corrado Giuseppe, unitamente al Consiglio Direttivo e alla Figlia Amelia, vogliono onorare la memoria del Collega Felice, caduto per mano di un rapinatore il 10 maggio 1971, nel tentativo coraggioso di affrontare un bandito armato di pistola.
Questo suo “Alto gesto” gli fu riconosciuto anche dalla Presidenza della Repubblica con il conferimento della medaglia d’oro al valor civile:

data del conferimento: 12 maggio 1971
“Dipendente di un Istituto di Credito, in servizio alla portineria, ricevuto il segnale d’allarme, provvedeva, con ferma determinazione, a chiudere il cancello d’accesso all’edificio e, cosciente del grave pericolo cui esponeva la propria vita, affrontava coraggiosamente, incurante delle minacce, un bandito armato che aveva perpetrato una rapina ai danni dell’Istituto stesso e cercava disperatamente di guadagnare l’uscita. Con generoso slancio, afferrava il malvivente nel tentativo di bloccarlo e di arrestarne con ogni mezzo la fuga, rimanendo però colpito mortalmente da due colpi di pistola esplosigli a bruciapelo. Nobilissimo esempio di assoluta dedizione al dovere e di sublime abnegazione, spinti sino all’olocausto della vita.
Roma, 10 maggio 1971.”