AGGIORNAMENTO BLOCCO DELLA PEREQUAZIONE INPS ANNI 2012-2013

Aggiornamento Blocco Perequazione

Informiamo i soci, in particolare quelli che hanno proseguito il ricorso presso la Corte di Strasburgo, che in data 31 maggio 2018 l’Avv. Iacoviello ha depositato di persona, presso la suddetta Corte, n. 59 faldoni relativi a migliaia di istanze di ricorso (vedi informazioni su Face book). Ha, inoltre, informato i singoli riccorenti – tramite mail –  del relativo deposito.

Lo Studio Legale Iacoviello ci informa:

BLOCCO PEREQUAZIONE

La Corte ha pubblicato le motivazioni della sentenza !!

E’ stata depositata il 1° dicembre la motivazione della sentenza con cui la Corte Costituzionale ha respinto tutte le eccezioni di costituzionalità contro il blocco della perequazione delle pensioni disposto dalla Legge Fornero.
Tale blocco venne dapprima dichiarato incostituzionale dalla stessa Corte Costituzionale con la sentenza n. 70 del 2015, poi venne sostanzialmente reintrodotto dal Decreto Legge Renzi Poletti n. 65 del 2015, poi adesso salvato dalla Corte Costituzionale.
Abbiamo ora finalmente la motivazione della sentenza n. 250/17 del 1° dicembre 2017.

ANDREMO IN CORTE EUROPEA !!
Siamo gravemente delusi dal fatto che la Corte Costituzionale non si sia limitata a cambiare idea, ma abbia addirittura travisato quello che aveva chiaramente affermato nella prima sentenza.

Per saper di più si può visionare il sotto indicato sito:

————————————————————————————————————————

ULTIMO AGGIORNAMENTO DELLA PEREQUAZIONE-CORTE COSTITUZIONALE
Come già saprete la Legge Fornero aveva bloccato la perequazione delle Pensioni INPS per gli anni 2012/2013. Tale legge è stata dichiarata incostituzionale dalla Corte Costituzionale con la sentenza n.70/2015 ma il Governo ha aggirato tale sentenza con il D.L. n. 65/2015. Alcune migliaia di pensionati hanno promosso una azione collettiva per far dichiarare incostituzionale anche quest’ultimo D.L..
Nell’udienza del 24 ottobre 2017 la Corte ha respinto i ricorsi come da comunicato stampa che di seguito si riporta:
La Corte Costituzionale ha respinto le censure di incostituzionalità del D.L. n. 65/2015 in tema di perequazione delle pensioni, che ha inteso dare attuazione ai principi enunciati nella sentenza della Corte Costituzionale n. 70 del 2015.
La Corte ha ritenuto che-diversamente dalle disposizioni del “Salva Italia” annullate nel 2015 con tale sentenza – la nuova e temporanea disciplina prevista dal D.L. n. 65 del 2015 realizzi un bilanciamento non irragionevole tra i diritti dei pensionati e le esigenza della finanza pubblica.

L’Avv. Iacoviello ci comunica però che la battaglia non è finita: aspettiamo le motivazioni e poi valuteremo cosa fare in Corte Europea.
————————————————————————————————————————

Pubblichiamo l’informartiva della FAP nonchè  la mail dello Studio Legale Iacoviello in merito all’argomento a margine. Vi invitiamo a prendere visione del sottoindicato file:
perequazione